Come non prendersi cura dei più piccoli ma anche di chi è genitore, con momenti educativi per trasmettere fiducia, creatività e interesse nella tecnologia e nell’apprendimento?
Oltre a decicarci a capire le nuove competenze digitali e imprenditoriali e l’educazione del futuro, durante il festival, da sabato a domenica, abbiamo pensato a diversi eventi momenti dedicati ai più piccoli con palestre di sperimentazione “learning by doing” (imparare facendo) per bambini e ragazzi con la costruzione di aquiloni e robot, con palestre di programmazione e una design jam.
Grazie a Kilowatt, alla Fondazione Golinelli, a PACO Design Collaborative e alla comunità Coderdojo di Bologna, ecco di seguito l’elenco dei lab, con i corrispondenti link per l’iscrizione!
Cobaby | laboratori per bambini a cura di KW-Baby

Da sabato a domenica e per tutta la durata del Festival delle Comunità del Cambiamento ai bambini spuntano le ali. Due giorni di esplorazioni reali, letterarie e immaginarie, di laboratori ed invenzioni sul tema del volo. Dalla Scuola delle Idee si partirà alla scoperta dei luoghi magici del castello, delle meraviglie nascoste tra gli scaffali della Libreria per ragazzi Giannino Stoppani e della Biblioteca Salaborsa, fino alla conquista di Piazza Maggiore dove domenica si faranno volare gli aquiloni costruiti durante il giorno. Le attività sono a cura di Kilowatt e sono realizzate da un team di educatori, atelieristi ed esperti di albi illustrati.
Il costo dei laboratori è di 10 euro al giorno.
L’iscrizione è obbligatoria e si può fare a questo link

>> pausa pranzo dalle 13:30 alle 14.30
11.00 alle 12.30 | Laboratorio di robotica creativa per ragazzi a cura di Fondazione Golinelli

I partecipanti, attraverso un lavoro di gruppo, risolveranno problemi programmando veri robot. In modo intuitivo e divertente sarà così possibile apprendere e sperimentare le basi educative della robotica e della meccatronica applicata. A cura di Fondazione Golinelli, in occasione del Festival delle comunità del Cambiamento. Il laboratorio è gratuito. Ingresso entro le ore 10.50. Per info: Tel. 051.19936110 – 051.0251008
L’iscrizione è obbligatoria, per iscriversi cliccare qui.

Sabato 13 giugno dalle 15.00 alle 18.00 – Design Jam 4 kids

 

La “Design Jam 4 Kids” è un posto in cui bambini e adulti si incontrano per il piacere di giocare, lavorare, discutere, pensare, inventare insieme. Le attività proposte a gruppi di 3-4 bambini (6-10 ANNI) invitano a ripensare o riscoprire alcuni oggetti o alcune esperienze della vita di tutti i giorni (come lo zaino scolastico o l’esperienza dal dentista). Attraverso un processo divertente e coinvolgente verrà sollecitata la generazione di idee, la manualità e le relazioni. A cura di PACO Design Collaborative.
L’iscrizione è obbligatoria, per iscriversi seguire questo link.

Domenica 14 giugno dalle 15.00 alle 18.00 – Coderdojo a cura di Coderdojo Bologna

 
Utilizzando il linguaggio di programmazione Scratch, ci divertiremo a inventare e costruire videogames e animazioni interattive con personaggi volanti! Non importa che siano astronavi, draghi, tappeti o ippopotami, ognuno avrà la possibilità di liberare le ali della fantasia e.. spiccare il volo! Per info: coderdojobo@gmail.com
L’iscrizione è gratuita ma obbligatoria, per iscriversi seguire questo link.