fbpx

Come avrete notato da qualche tempo stiamo sperimentando nuove forme di interazione su twitter. Nato quasi per caso a seguito di uno scambio vivace di tweet tra @fluccisano @davideagazzi e @ilarialani, l’esperimento è cresciuto fino a diventare un formato consolidato in continua evoluzione.
Negli ultimi mesi abbiamo infatti sperimentato diverse varianti: dal confronto diretto tra RENA e soggetti in qualche modo simili (primo tweetstorming tra noi e giovani della CGIL sui temi del lavoro, #art18time), al coinvolgimento diretto di opinion leader internazionali (tweetstorming con Ben Cascnocha per discutere di startup, innovazione e territori, in diretta da una terrazza napoletana, #startuptime), passando per la copertura live di un evento mediatico importante (tweetstorming sulle smart cities in occasione dell’intervento di Carlo Ratti a Meet The Media Guru, #mgmratti).
In tutte queste occasioni abbiamo certato di affrontare, con uno stile rapido e sintetico, un tema di forte attualità, facendo interagire in tempo reale grandi esperti, appasionati e semplici curiosi. I risultati sono incoraggianti, sia in termini qualitativi che quantitativi.
A dirlo non siamo solo noi ma anche i report sviluppati dal Centro Studi Etnografica Digitale, che scattano una fotografia puntiale delle reti che sono state animate dal dibattito online e dei principali temi trattati. L’obiettivo è chiaramente ambizioso: vogliamo mettere a punto uno modalità di intervento che ci consenta di discutere online, in maniera efficace, di qualasiasi tema caldo, dando vita a dibattiti sempre più informati. E vogliamo mettere queste nostre competenze a servizio di tutti coloro che hanno a cuore una modalità di confronto aperta, trasparente e puntuale.
Ma anche provare a portare online contenuti ed eventi che ad oggi si svolgono prettamente offline. Su questo ultimo fronte siamo al lavoro con gli amici del British Council: vi promettiamo che a settembre ne vedrete delle belle!