La RENA Summer School “Imparare il Cambiamento” si tiene a Matera dal 29 Agosto al 2 Settembre. Il programma si trova a questo indirizzo: bit.ly/CalendarioSS15, e all’indirizzo www.progetto-rena.it/summerschool/ potete trovare informazioni approfondite su obiettivi, temi e modalità di partecipazione.

Come nelle precedenti edizioni, la scuola è pensare per accogliere 30 studenti e ad alcuni uditori. La call per candidarsi è aperta fino alla mezzanotte di domenica 26 Luglio.

SCOPRI IL PROGRAMMA DELLA SUMMER SCHOOL

La giornata di apertura è dedicata alla policy, intesa nel senso di amministrazione o istituzione, e riguarda il metodo e il fondamento informativo per la costruzione delle politiche pubbliche, l’individuazione di soluzioni innovative attraverso la cooperazione con interlocutori esterni all’amministrazione e l’uso di modelli di valutazione qualitativa dell’impatto delle politiche, anche collegate a fonti di finanziamento alternative o integrative rispetto alle risorse pubbliche.

La seconda giornata, dedicata a politics, offre una ricostruzione delle dinamiche di costruzione dell’identità politica, alla capacità di individuazione e rappresentazione dei bisogni sociali e  della resilienza delle risposte rappresentate. Offre inoltre uno spaccato sulle tecniche di comunicazione e valutazione dell’operato politico.

La terza giornata affronta i temi del mercato sotto due principali aspetti: offre un’analisi delle sfide regolatorie, affrontando anche le questioni delle nuove tipologie di ingaggio lavorativo e di produzione di beni e servizi e fornendo una prospettiva sul ruolo degli individui rispetto al miglioramento del benessere comune (common innovation); d’altro canto affronta la sua evoluzione verso la creazione, produzione, distribuzione e consumo condivisi di beni e servizi.

La quarta giornata è dedicata alle dinamiche dell’ingaggio pubblico, inquadrandone tra l’altro motivazioni e confini. Si analizzano inoltre strumenti ed esperienze di format di ingaggio pubblico, fino ad affrontare due dinamiche a fondamento dell’azione collettiva, ossia il denaro e l’informazione.

La quinta giornata offre degli spunti relativi agli organismi e ai corpi intermedi, a come cambia il loro ruolo di intermediazione, come questi si aggreghino secondo strutture sempre più fluide e a come i soggetti che si relazionino ad essi possano trovare collocazione o relazione.

Per saperne di piu: http://www.progetto-rena.it/summerschool/

Il programma è all’indirizzo: bit.ly/CalendarioSS15

Per iscriversi (entro il 26 Luglio): bit.ly/FormSS15

 
 

RENA  è un’associazione  basata in Italia che si propone di connettere e accelerare comunità di pratica innovative, in diversi contesti e su diversi profili.

Gli “attori del cambiamento” coinvolti in RENA operano in molti ambiti diversi, e includono chi decide, investe, sviluppa e racconta l’innovazione – e quindi pubblica amministrazione (centrale e locale), organizzazioni internazionali, imprenditoria, investitori e comunità di pratica dell’innovazione sociale, accademia, l’ecosistema della cittadinanza attiva, e il mondo dei media.