keep-calm-and-save-the-date-410

 
Maggio sarà un mese denso di appuntamenti, aspettando il nostro Festival delle Comunità del Cambiamento, che organizzeremo il prossimo 14 giugno a Bologna (a proposito, vi siete già iscritti? http://www.progetto-rena.it/festival)
Segnaliamo qui 3 momenti di confronto che ci sembrano molto significativi, promossi da realtà che stimiamo e con cui stiamo imparando a collaborare. Noi ci stiamo attrezzando per essere presenti e portate un po’ di nostri contenuti. Vi aspettiamo lì.
 
Hackaton #Code4Italy @Montecitorio . Roma, 16-17-18 Maggio 
L’Hackathon Code4Italy@Montecitorio 2014 è un evento rivolto ad esperti di informatica – sviluppatori di software e grafici web – interessati a conoscere e utilizzare i dati aperti prodotti dalla Camera dei deputati relativi alla istituzione e alla attività parlamentare.
L’Hackathon si svolgerà da venerdì 16 maggio a domenica 18 maggio 2014.
La giornata di venerdì 16 maggio sarà dedicata, dal pomeriggio, alla presentazione di “pitch” sul tema degli Open Data in ambito istituzionale e ad attività formativa ed informativa sugli Open Data della Camera, propedeutica alla sessione di sviluppo del software prevista nei successivi giorni.
Per partecipare all’Hackathon occorre iscriversi all’evento, specificando se si intende partecipare solo alla sessione introduttiva di venerdì, con la eventuale presentazione di pitch, o alla sessione operativa di 30 ore tra sabato e domenica, o a entrambi.
Per info e iscrizioni: http://dati.camera.it/it/hackathon/
Account twitter da seguire: @montecitorio @annamasera
 
Coinvolgere i cittadini e co-creare soluzioni. Modelli e pratiche a confronto. Workshop organizzato all’interno di Forum PA. Roma, 27 maggio.
Co-creazione e coinvolgimento sono le chiavi dei nuovi processi di produzione di valore pubblico. Il paradigma è del tutto nuovo, promettente e dilagante, emergendo dalla contaminazione tra modelli contigui che vanno dall’innovazione sociale all’economia collaborativa, dal government as a platform alla sussidiarietà orizzontale.
Ma quale è il ruolo dei soggetti coinvolti? E quali sono le loro relazioni?  In una sessione di lavoro che ospita keynote di esperti e sperimentatori, presentazioni di soluzioni già applicate e proposte, sessioni di dibattito e confronto, identifichiamo le sfide concrete su cui lavorare nei prossimi mesi.
Lo facciamo con il contributo della PA, dell’impresa sociale e dei cittadini attivi e con il supporto di esperti di facilitazione.
Per info e iscrizioni: http://iniziative.forumpa.it/expo14/convegni/coinvolgere-i-cittadini-e-co-creare-soluzioni-modelli-e-pratiche-confronto
Account twitter da seguire: @Forum_PA @clarainbeta
 

Allora Crealo! Giovani imprese in piazza #FestivalEconomia2014 . Trento, 30 maggio-2 giugno.  

Nell’ultimo anno c’è stato un moltiplicarsi di iniziative a favore dell’imprenditorialità giovanile. Enti pubblici e privati hanno lanciato bandi e competizioni, sono stati creati fondi dedicati, incubatori, acceleratori, spazi di co-working. Il problema dell’occupazione giovanile è rimbalzato in alto nelle agende politiche e istituzionali.
A questo si aggiunge anche il piano lavoro “Garanzia giovani” che il Governo lancerà il primo maggio e che offrirà a tutti i ragazzi tra i 15 e i 25 anni che hanno terminato la scuola o perso il lavoro, un’opportunità di formazione o di inserimento in un’azienda entro quattro mesi… Cambiamenti importanti, ma quali sono i risultati concreti?
A un anno di distanza dalla prima edizione dell’evento “Allora crealo!” all’interno del Festival dell’economia, Euricse e Impact Hub Rovereto ripropongono l’iniziativa, uno spazio di informazione, confronto e approfondimento dedicato all’imprenditorialità giovanile, ripartendo proprio da qui: da un’analisi di contesto e dei risultati ottenuti dalle iniziative e le politiche di sostegno per l’imprenditorialità giovanile.
Per info e iscrizioni: http://www.euricse.eu/en/node/2523
Account twitter da seguire: @alloracrealo @economicsfest  @Editormanque  @Euricse @paolocampagnano @hubrovereto