Il progetto Free As The Web continua ad essere presente sulla scena del dibattito nazionale relativo alla net neutrality. Il 7 febbraio scorso a Roma, nelle sale del Centro Studi Americani, si è infatti svolto l’incontro che RENA/Free As The Web hanno voluto organizzare nell’ambito della Social Media Week per la sua prima edizione romana, dal titolo “OpenData: trasparenza, informazione, coinvolgimento”. L’incontro è stato l’occasione per affrontare le problematiche più recenti in materia. 
Morena Ragone ha introdotto la mission di RENA e del progetto Free As The Web, per poi affrontare questioni propriamente giuridiche, partendo dal confronto tra la situazione attuale dei paesi che hanno visto nascere l’E-Government (USA, Inghilterra, Australia) e quella italiana, che, a parte poche sporadiche, illuminate iniziative (Piemonte su tutte), sembra ancora lontana dal proporre innovazioni in materia. L’analisi è stata anche spunto per introdurre l’iniziativa Free As The Data, che vedrà la collaborazione del gruppo FATW con un altro progetto RENA – ‘Il Dato è Tratto‘, – allo scopo di analizzare i profili di contrasto tra l’utilizzo libero del dato e la normativa italiana vigente.
Daria Santucci ha illustrato le modalità di coinvolgimento dei cittadini con i dati pubblici, evidenziando, tra le funzioni del dato, quella fondamentale di mettere in relazione la Pubblica Amministrazione con i cittadini, nell’ottica di una sempre maggiore partecipazione dal basso alle attività pubbliche. Infine Elena Donnari, del network TN2020, ha chiarito le motivazioni e le modalità della partecipazione alle iniziative di FATW. Presente un numeroso e qualificato pubblico, che ha apprezzato l’organizzazione informale dell’evento e la qualità degli interventi proposti.
Tra le prossime attività in programma segnaliamo il Convegno sulla libertà di espressione in rete, organizzato dal FATW in collaborazione con Google Italia. L’evento  avrà luogo a Bari, con il coinvolgimento delle autorità locali, dell’Ordine degli Avvocati e dell’Ordine dei Giornalisti. Il convegno è previsto indicativamente per settembre 2011, resta ancora da definire la data esatta.  
Come sempre, vista la notevole mole di lavoro per l’organizzazione dell’evento invitiamo chi ne avesse la possibilità a collaborare con la quadra FATW: m.ragone@progetto-rena.it