a renaIl Progetto il Dato è Tratto, nato dall’omonimo studio RENA sull’eccessiva disinvoltura con cui i Media italiani diffondono dati e ricerche statistiche, sta entrando nella seconda fase con la creazione del sito Web VeriFatti.
Il sito, attualmente in fase di test e realizzato grazie alla collaborazione con linkedopendata, sarà composto di due sezioni principali: la prima, ispirata al sito statunitense FactCheck.org, servirà a verificare  la fondatezza e la rilevanza statistica di dati, cifre e studi citati da politici o decision-maker e riportate sui principali Media italiani.
La seconda sezione – chiamata “Data Repository” e attualmente in fase di costruzione – servirà a raccogliere studi, ricerche e rapporti e valutarne il grado di  completezza e di fruibilità al pubblico, con l’obiettivo di sostenere e incoraggiare l’uso di una informazione statistica valida e attendibile.
Il sito è progettato per essere il più interattivo possibile, grazie alla piena integrazioni con le principali piattaforme Social Media e alla possibilità da parte degli utenti di segnalare dati e dichiarazioni da verificare.
Alla fase di test, che proseguirà fino a dicembre 2011, stanno lavorando gli arenauti coinvolti nel progetto (Frediano Finucci, Giuseppe Ragusa, Serenella Mattera, Eva Giovannini e Alessandro Corda), due collaboratrici e il team di LinkedOpenData, che sta supportando tutta la fase di costruzione e realizzazione del sito Web e della sezione Data Repository.
Per maggiori informazioni contattare Alessandro Corda: m.corda@progetto-rena.it