Festival delle Comunità del Cambiamento

RENAfestival2015-generico
Ispirare, connettere e formare. Il 13 e il 14 giugno le comunità del cambiamento si danno appuntamento a Bologna per la seconda edizione del Festival promosso da RENA. Per due giorni, con pitch ispirazionali, panel, sessioni formative e laboratori in contemporanea, costruiremo ponti tra realtà innovative e istituzioni, identificando spazi di confronto e co-progettazione. Tre i filoni tematici: modelli innovativi di collaborazione, comunicazione e organizzazione; sviluppo e integrazione delle comunità, rigenerazione di spazi e territori; nuove pratiche per l’occupabilità, la sostenibilità economica e lo sviluppo.

Visita la sezione dedicata al Festival


Aiutaci a costruire il RENAfestival

la-seconda-edizione-del-festival-delle-comunita-del-cambiamento-1314-giugno-bolgna-8-638

Il Festival delle Comunità del Cambiamento è un progetto aperto ai contributi di tutti, uno spazio comune che vogliamo riempire di contenuti assieme a voi. Per questo, abbiamo lanciato due call. Se avete proposte per un intervento, per un pitch o un panel o un corso di formazione, date un’occhiata a questa pagina. All’esperienza di chi sperimenta pratiche in comunità collaborative, vogliamo affiancare quella di chi lavora tentando di interpretare e comprendere questi fenomeni. Per questo, abbiamo lanciato una call per iniziare a dialogare in modo più strutturato con docenti e ricercatori.

Per saperne di più sulle call


PROGETTI

 

 

Schermata 2015-04-15 alle 08.44.57

StartAPP Contest Toscana

La Regione Toscana lancia un contest per lo sviluppo di applicazioni per mobile e web in grado di aumentare il numero e il livello dei servizi digitali per i cittadini e le imprese. L’obiettivo è sostenere le sperimentazioni di giovani innovatori, meglio se fatte in rete con imprese che operano nei settori più tradizionali dell’economia toscana. Fino al 15 luglio è possibile inviare il proprio progetto ed essere fra i venti selezionati che riceveranno un contributo di 20 mila euro, per un totale di 400 k stanziati. Anche per questa iniziativa RENA coopera con la Regione, dopo la collaborazione al worskhop di coprogettazione sulle politiche per l’innovazione e l’hackaton civico organizzati negli scorsi mesi in Toscana.

Leggi la notizia


L'INDAGINE (12)

pre|Occupiamoci

C’è tempo fino al 1° maggio per contribuire all’indagine pre|Occupiamoci. Una mobilitazione creativa per mappare le iniziative, i progetti e le pratiche che rispondono in modo innovativo ed efficace alla domanda di lavoro dei giovani. È disponibile online un form che può essere compilato non solo dai promotori di progetti, ma anche da quanti vogliono segnalare esperienze interessanti. Abbiamo già ricevuto diverse candidature di iniziative realizzate dalla PA dal terzo settore, dalle associazioni datoriali, dai coworking. Aiutateci a trovarne altre!

Vai al form


rieti

Next Snia Viscosa

È in corso la valutazione per selezionare le 10 persone che parteciperanno al periodo di residenza e co-progettazione, che si terrà a Rieti dal 7 al 17 maggio 2015. Nel periodo di apertura della call abbiamo ricevuto ben 175 candidature, la parola spetta ora alla giuria. I 10 selezionati lavoreranno a fianco di mentor ed esperti per immaginare il futuro dell’ex area industriale abbandonata Snia Viscosa, situata nel centro della città.

Nextrieti.it