AG RENA_img in alto apertura

Dalla nostra Assemblea Generale

Dal 20 al 22 novembre ci siamo trasferiti a Napoli per l’Assemblea Generale di RENA. Tre giornate intense aperte da un evento pubblico dedicato al tema migrazioni-periferie e proseguite con i lavori interni per pianificare le attività del 2016 e il nostro percorso di crescita. Grazie a tutti i soci che sono stati con noi e a quanti ci hanno seguito da lontano!

Sono disponibili online i materiali dell’AG e le info su alcune novità:

RENA Cresce
Presentato e approvato a Napoli il documento emerso dalla consultazione pubblica di questa estate per dotarci di una governance e di un’organizzazione adeguate alle sfide che ci attendono

Cambiamenti nel direttivo
Diamo il benvenuto a Roberta Franceschinelli e Cecilia Manzo, entrate nel direttivo dopo le dimissioni di Luca Manzi e Rosella Volpicelli. Roberta si occuperà della comunicazione esterna e interna, Cecilia delle antenne e dei soci collettivi

Migranti e innovazione sociale
Presentato il programma di ricerca e azione sviluppato in collaborazione con Ezio Manzini. Online la call per raccogliere buone pratiche

Arcipelago mondo
Il discorso del nostro presidente Francesco Russo

Leggi tutto sull’AG


I prossimi appuntamenti

Milano, 18 dicembre: imparare il cambiamento

Imparare il CambiamentoUn incontro per presentare “Imparare il cambiamento”, un ciclo di lezioni promosso dalla nostra antenna locale da febbraio ad aprile 2016. Cinque pillole formative gratuite per confrontarsi su decisioni pubbliche e azioni collettive, approfondendo teorie e pratiche relative alla costruzione di decisioni istituzionali e alla rappresentanza degli interessi, il funzionamento dei mercati non standard e il ruolo dei corpi intermedi. Il progetto verrà presentato venerdì 18 dicembre alle ore 18.30 presso La Dogana di Milano.
Leggi la notizia

 

Campi Bisenzio, 18-19 dicembre: CampLab

campi bisenzio, 19 dicembre
Save the date! Il 18-19 dicembre torna l’appuntamento con CampLab, i laboratori civici di Campi Bisenzio (FI). In particolare, segnaliamo il focus del 19 sul tema delle città collaborative e resilienti, curato da RENA in collaborazione con Climalia, Collaboriamo e Impact Hub Firenze. Obiettivo: capire come le città di dimensioni piccole e medie possano avvicinarsi a questi temi, sulla scia di quanto stanno già facendo le grandi metropoli internazionali.
Leggi la notizia

 

 

Bologna, 18-19 dicembre: MeeTalents & Exbo

Un incontro dedicato a emozioni, dati, politiche, istituzioni e associazioni degli italiani all’estero, promosso da Italents ed Exbo, 2 eventi dedicati agli expat del nostro Paese. Appuntamento il 19 dicembre a Bologna, con un prologo il 18, per rispondere a: quanti e chi sono gli expat emigrati? che impatto ha la loro partenza sulla società che “resta”? che politiche per il rientro dei talenti? RENA sarà presente all’incontro per dare un contributo e raccontare l’esperienza dei nostri soci girovaghi per il mondo.
Scopri il programma


Partecipa e contribuisci

Quote associative 2015

2015-12-15Si avvicina il Natale e il 2015 volge al termine, ti sei ricordato di pagare la quota associativa di quest’anno? Se non l’hai ancora fatto non preoccuparti, sei ancora in tempo! RENA è un’associazione di natura no profit che vive dell’impegno e della passione dei propri soci. Per garantire la continuità delle nostre attività, abbiamo bisogno del supporto (anche economico) di tutti i soci, individuali e collettivi. Se vuoi saperne di più sull’adesione, scrivi alla mail rete@progetto-rena.it. In queste settimane, attraverso le antenne e il tamtam online, lanciamo una campagna di recupero delle quote soci mancanti, essenziali per il proseguo delle nostre attività. Contiamo anche su di te!
Info per i soci

 

AAA cercasi coordinatore per (in)formiamoci

informiamociOrientamento al lavoro, mentoring ispirazionale, educazione all’intraprendenza: ti appassionano questi temi e hai voglia di contribuire a svilupparli in RENA? Siamo alla ricerca di 1 coordinatore per rilanciare il nostro progetto (In)formiamoci. Qualcuno che abbia voglia di innovare l’iniziativa, generare sinergie con gli altri progetti dell’associazione, immaginare strade per portare (In)formiamoci anche nelle Università. Candidature aperte fino al 31 dicembre (preferibilmente prima di mezzanotte!).
Per saperne di più

 

Wake up Europe!

wake up europeRENA aderisce alla campagna Wake Up Europe! promossa dalla Wake Up Foundation per promuovere e coltivare un confronto sull’attuale crisi dell’Unione europea e sulle sue possibili soluzioni. Un tour di incontri sul territorio in cui si parte dalla proiezione del film di Annalisa Piras e Bill Emmott “The Great European Disaster Movie” per poi dibattere di questi temi. I gruppi locali di RENA di Rieti e Terni hanno già organizzato le prime due tappe, le altre antenne interessate a ospitare gli incontri possono scrivere a f.galli@progetto-rena.it
Sito del progetto

 

Una rassegna stampa collettiva

rassegna stampaDopo gli attentati a Parigi del 13 novembre ci siamo confrontati all’interno dell’associazione ed abbiamo continuato a farlo anche nel corso dell’Assemblea Generale. Per contribuire a generare una discussione informata, nelle scorse settimane abbiamo lanciato sul nostro sito una raccolta di articoli che consenta di allargare lo sguardo su questi temi, contribuendo allo sviluppo di un pensiero critico. Vorremmo continuare ad alimentarla grazie al contributo di tutti.
Leggi e segnala


 

Le scorse settimane in pillole

Dalle nostre antenne

dalle nostre antenneVenerdì 27 e sabato 28 novembre, i gruppi locali di Rieti e Terni hanno organizzato 2 tappe della campagna Wake Up Europe!. Il 3 dicembre l’antenna di Firenze ha promosso un incontro sul tema migrazioni e innovazione sociale con Ezio Manzini, per continuare il percorso di riflessione avviato con la nostra #AGnapoli. Le antenne che vogliono segnalare i propri appuntamenti possono scrivere a r.franceschinelli@progetto-rena.it e c.manzo@progetto-rena.it. E intanto nuovi gruppi iniziano a nascere anche verso sud…

Al via Lecce Social Innovation

Lecce Social InnovationConnettere idee e persone per innovare e valorizzare l’ecosistema culturale e turistico della città di Lecce, attraverso la promozione di nuove pratiche e la creazione di nuove reti e relazioni. Questi gli obiettivi del progetto Lecce Social Innovation, promosso dal Comune della città e cofinanziato da ANG, ANCI e IFEL, con la collaborazione fra gli altri anche di RENA. I lavori hanno preso il via il 4-5 dicembre con 130 giovani selezionati tramite una call e proseguiranno nel corso delle prossime settimane.
Sito del progetto